Prenota Online: Miglior prezzo garantito!

Storia e cultura dell’Istria

Rendi la tua vacanza in Croazia indimenticabile

Trascorri la tua vacanza in Istria dove ogni giorno potrai visitare alcuni tra i luoghi più interessanti di tutta la Croazia. La penisola istriana oltre che essere famosa per le sue splendide spiagge cristalline è nota anche per le attrazioni storiche e culturali.  

Pula (Pola) romana

Per gli amanti della storia una tappa fondamentale è il foro romano che si trova nella piazza centrale della Pola romana. Sul foro c’era il tempio della Triade capitolina, Giove, Giunone e Minerva. Oggi rimane conservato solamente il tempio di Augusto.
L’anfiteatro si trova appena fuori dalle mura della vecchia Pola ed è il monumento più famoso e importante della città. E’ stato costruito nel I secolo in contemporanea al Colosseo Romano ed era utilizzato per le lotte dei gladiatori. Oggi l’arena può contenere 5.000 persone e ospita eventi sportivi, concerti ed anche festival, il più importante è il Pula film festival.

Percorsi medievali (Dignano)

Il percorso trekking, connubio per eccellenza fra storia e sport.
Il percorso si trova a Dignano, in croato Vodnjan, una piccola cittadina ricca di storia e cultura che si trova a soli 22 km da Banjole ed è lungo 6,5 km per una durata di circa un’ora e mezza. Potrete camminare sul sentiero sterrato che attraversa vigneti, oliveti e da cui potrete ammirare le “casite” e muretti a secco, molto simili ai nostri trulli pugliesi. Chiese storiche e siti archeologici sono altre piccole “chicche” da visitare durante il percorso. Non date limiti alla vostra curiosità e visitate anche il centro della cittadina!
Dignano è ricca di murales che si possono ammirare facendo una passeggiata fra i vicoli e le contrade della città. Potete lasciarvi affascinare dall’arte ma anche dalla gastronomia: Dignano è famosa per la produzione della particolare qualità di Olio Extravergine di Oliva, ottimo da portare come dono ai vostri cari.

Mulino a Vento di Medolino nella Penisola Istriana in Croazia

Il mulino a vento di Medulin è stato costruito all’incirca 140 anni fa, e oggi macina il grano come faceva agli albori con l’aiuto di un motore elettrico per i giorni senza vento. Furono costruiti due mulini a vento ed erano i primi di tutto il Mediterraneo, così divennero ben presto noti in tutto il paese e le persone accorrevano per macinare i cereali.
Attualmente il mulino si presenta esattamente come era alle sue origini, in pietra e di forma circolare con un tetto conico. All’interno si trovano gli oggetti necessari per la lavorazione della farina e pezzi d’antiquariato.

Medolino e gli sport

Medolino è a soli 10 km da Pola ed è il luogo perfetto per trascorrere una giornata di divertimento e ricca di adrenalina. E’ uno dei luoghi più visitati di tutta Istria. La spiaggia di Medolino è ideale per passeggiare, correre e andare in bicicletta. Si possono fare delle cavalcate, giocare a golf, a pallavolo, noleggiare il windsurf, kajak, tavole a vela, barche e pedalò oppure se cercate l’adrenalina è possibile fare un volo panoramico con l’aereo sportivo e godere dello splendido panorama della città di Medolina e delle sue acque cristalline. Inoltre, ci sono anche dei terreni appositamente preparati per giocare a paintball.