Prenota Online: Miglior prezzo garantito!

I Parchi Naturali in Istria

Vacanza in Croazia immersi nella natura

L’Istria è una zona ricca di attrazioni naturali: arcipelaghi con un mare da favola, parchi archeologici, riserve naturali incontaminate e tantissime altre meraviglie tutte da scoprire. La Croazia è meta ideale per chiunque voglia godere di queste bellezze!

Parco nazionale delle Brijoni (Brioni) in Istria – Croazia

L’ arcipelago è formato da 14 piccole isole circondate da un mare da favola. L’Isola Maggiore, la più grande, è l’unica aperta ai turisti ed offre splendide spiagge, resti archeologici, uno zoo safari, la possibilità di praticare sport ed un’offerta gastronomica eccellente. L’Isola Maggiore è stata la residenza estiva del Maresciallo Tito e conserva tutt’ora i suoi fasti.

Parco archeologico Vizula nella Penisola Istriana – Croazia

La penisola di Vizula, situata vicino al cuore di Medulin, è un luogo con un notevole passato millenario dove ora si trova il nuovo parco archeologico multimediale. Le tracce risalgono dal Neolitico al primo Medioevo. Vizula è nota grazie alla scoperta di una delle ville residenziali marittime più ampie e lussuose dell’Impero Romano, che ci dimostra la ricchezza delle decorazioni e la bellezza dei mosaici.
All’interno del parco ci sono due bar, parchi giochi, un parco avventura, panchine intelligenti, un’e-tree, un punto hot-spot, pannelli informativi (anche nel sistema Braille) nonché una mappa tattile di forma circolare.

Riserva naturale di Premantura o Kamenjak in Istria – Croazia

Premantura è un paesino turistico ed è la porta d’ingresso al parco naturale di Kamenjak.
La riserva natura di Kamenjak si estende lungo la penisola meridionale istriana a circa 10 km da Pola. Per gli amanti della natura e della tranquillità il parco naturale di Kamenjak regala forti emozioni, infatti, troviamo una vasta scelta di incantevoli calette e oltre 30 meravigliose spiagge.

Alcune spiagge, come Uvala Pinizule, sono più adatte alle famiglie con bambini perché sono facilmente raggiungibili. Sulla spiaggia si trovano dei piccoli bar al fresco di una pineta attrezzata anche di barbecue. Ci sono altre spiaggette più difficili da raggiungere, come per esempio Uvala Radovica, ma che sono perfette per le giovani coppie in cerca di tranquillità, pace e relax.

Si può accedere in auto e in moto pagando un biglietto (al prezzo di € 5,00 o 35 kune al giorno) mentre a piedi e in bicicletta l’entrata è gratuita.

Sentiero dei Dinosauri nel Parco Naturale di Kamenjak in Istria – Croazia

Una tappa fondamentale per le famiglie con bambini è il “Sentiero dei dinosauri” che si trova nel parco naturale di Kamenjak. Questa località è l’unico luogo dell’intero Mediterraneo dove si sono ritrovati resti di dinosauri. Sono state ritrovate diverse impronte fossilizzate di dinosauri sull’isola di Brioni Maggiore e a Fenoliga (l’isola dei dinosauri) vicino a Capo Promontore.